Leggi anche:

Vol-au-vent con funghi, prosciutto e salsa crema

Categoria Salati - Stuzzichini

I Vol-au-vent sono degli sfiziosi e saporiti antipasti caldi preparati in occasione delle feste natalizie. Sono degli antipasti veloci da preparare soprattutto se utilizzerete dei vol-au-vent già pronti, basterà preparare la farcia e riempirli; se volete potrete cimentarvi a preparali anche in casa (cliccate qui ).

ricette, ricetta, vol-au-vent con funghi prosciutto crudo e salsa crema, vol-au-vent delle feste, antipasti caldi, antipasti
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 2 minuti per la doratura
Difficoltà: bassa

Ingredienti 15 vol-au-vent

Per la farcia

·10 gr di funghi porcini secchi

·150 gr di funghi champignon

·50 gr di prosciutto cotto (o crudo)

·Sale q.b

·Prezzemolo secco tritato

·20 gr di burro

Per la salsa crema

·50 ml di latte intero

·50 ml di panna fresca

·12 gr di burro

·12 gr di farina

·Un pizzico di sale

·Noce moscata

Per completare

·40 gr di fontina a cubetti

Preparazione

Per il ripieno: mettete a bagno nell'acqua i funghi porcini secchi, pulite i funghi champignon e sminuzzateli utilizzando un coltello. Fateli saltare in padella con il burro e lasciateli cucinare a fuoco basso, a metà cottura unite i funghi secchi tritati con il coltello. Lasciate il tutto cucinare a fuoco basso finché sono cotti e hanno rilasciato tutta l'acqua. Al termine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato secco e salate, aggiungete infine anche il prosciutto cotto (o crudo) tagliato a cubetti.

Trasferite il ripieno in una ciotola e fate raffreddare, nel frattempo preparate la salsa crema con lo stesso procedimento della besciamella (per la schema di preparazione cliccate qui), fate intiepidire e unitela alla farcia ai funghi; mescolate per amalgamare il tutto.

Farcite con il ripieno i vol-au-vent e terminate disponendo sopra la farcia dei piccoli cubetti di fontina e passateli sotto il grill del forno per la doratura. Una volta pronti servite i vostri vol-au-vent con funghi, prosciutto e salsa crema caldi.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale