Leggi anche:

Riso gratinato al forno

Categoria Salati - Riso e Risotti

Il riso gratinato al forno è un gustoso primo piatto preparato con semplici e pochi ingredienti: il riso, dopo essere stato cotto, va disposto nella teglia, coperto con uno strato di besciamella e gratinato al forno.
Potete servire il riso gratinato a forno come piatto unico, sarà anche gradito ai piccoli!




ricetta, ricette, riso gratinato al forno, riso al forno, riso, primi piatti di riso, piatti unici
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 6 persone
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 40 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per una teglia da 30x22 cm

per il riso

·500 gr di riso carnaroli

·1,3 L di brodo vegetale

·200 gr di provola dolce (tipo galbanino)

·150 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti

·150 ml di vino bianco

·240 gr di salsa al pomodoro

·40 gr di burro

·2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

·Sale q.b

·Noce moscata

·Pepe nero (facoltativo)

per la besciamella

·300 ml di latte

·36 gr di farina

·36 gr di burro

·Sale q.b

·Noce moscata q.b

Preparazione

Per preparare il riso gratinato al forno fate scaldare in una capiente padella metà del burro con l'olio e fatevi tostare il riso a fuoco moderato, mescolando. Sfumate il riso con il vino bianco e fate evaporare l'alcool.

Coprite il riso con il brodo vegetale bollente e fate cuocere a fuoco moderato, aggiungete altro brodo finché il riso non risulterà ben cotto e cremoso. Quando in riso è cotto abbassate la fiamma e aggiungete la salsa al pomodoro, mescolate finché il riso non sarà ben asciutto e compatto.

Dopodiché togliete il riso dal fuoco e incorporatevi il burro rimasto. Insaporite di sale, pepe e noce moscata. Aggiungete a questo punto il prosciutto e il formaggio tagliati a cubetti.

Trasferite il riso in una teglia imburrata e coprite la superficie del riso con la besciamella (per scheda clicca qui). Fate cuocere il riso nel forno già caldo a 180° per i primi 20 minuti, dopodiché passatelo sotto il grill per altri 8 minuti o fino a quando la superficie della besciamella non presenterà una crosticina. Una volta pronto, toglietelo dal forno e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di servire il vostro riso gratinato al forno!

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale