Leggi anche:

Pasta di mandorle

Categoria Dolci - Ricette di base

La pasta di mandorle (detta anche pasta reale) è un semplice preparato dolciario a base di mandorle, acqua e zucchero; una base che serve per la preparazione di diversi dolci della cucina siciliana, come il latte di mandorla, la granita, la cassata, frutta di martorana ecc..

ricette, ricetta, pasta di mandorle, pasta reale, mandorle
facebook twitter google+ pinterest email
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti per 260 gr

·120 gr di mandorle

·32 gr di glucosio (facoltativo)

·77 gr di acqua

·120 gr di zucchero

Preparazione

Spellate le mandorle dopo averle sbollentate per 5 minuti in acqua calda. Lasciateli ad asciugare per un giorno per in un ampio vassoi. Trascorso questo tempo versate nel tritatutto le mandorle bianche e lo zucchero (20gr); azionate il mixer e tritate tutto molto finemente. Versate la farina di mandorle ottenuta su un ampio vassoio e lasciate raffreddare la farina che è stata riscaldata dalle lame, dopodiché tritate di nuovo nel mixer il tutto affinché otterrete una farina tritata molto finemente. Unitevi alla farina ottenuta altri 70 gr di zucchero, mescolate e mettete da parte.

In un pentolino capiente versate l'acqua con il glucosio e i restanti 30gr di zucchero, fate cuocere il tutto fino a raggiungere la temperatura di 104° (se non avete a disposizione l’apposito termometro dovete far sobbollire il tutto, a fuoco basso, per 5 minuti).
Quando avrete raggiunto la temperatura versate la farina di mandorle in un sol colpo, girate con un cucchiaio di legno così che si formi una massa compatta.

Spegnete e disponete il panetto alle mandorle su un foglio di pellicola trasparente. Quando il panetto si sarà raffreddato avvolgetelo nella pellicola ben chiuso.

Da sapere

·L'elemento che caratterizza la pasta di mandorle è la sua plasmabilità, per questo viene aggiunto alla sua preparazione il glucosio per essere stesa più facilmente oppure modellata.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale