Dolce o Salato

Ricette per Portate - Secondi piatti

Arrosto di vitello

L'arrosto di vitello è un classico secondo piatto delle feste da servire durante una cena con ospiti per essere sicuri di fare bella figura senza fatica. Un buon l' arrosto deve risultare colorato in superficie ma morbido all'interno, per garantire ciò è necessario controllare la temperatura interna usando l'apposito termometro affinché possiate ottenere una cottura a puntino come desiderate.

continua a leggere »

Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un secondo piatto rustico ma molto gustoso. Di semplice e facile preparazione, le fettine vengono cotte nel sugo di pomodoro e insaporite con origano e mozzarella.

continua a leggere »

Cotoletta di pollo croccante

La cotoletta di pollo croccante è uno sfizioso secondo piatto davvero molto facile da preparare. Cotta in forno è perfetta per una cena leggera, servitela con delle patate al forno e accompagnata a delle salse.

continua a leggere »

Cotoletta di tacchino gratinata al forno con prosciutto crudo e formaggio

Un secondo piatto ricco e sostanzioso: cotolette di tacchino arricchite con fettine di prosciutto crudo e formaggio, da servire come piatto unico per una cena sfiziosa!

continua a leggere »

Fusi di pollo agli aromi con patate

I fusi di pollo agli aromi con patate è un secondo piatto ricco di erbe aromatiche con l’interno tenero, morbido e molto succoso!

continua a leggere »

Involtini di fesa di vitello ai fagiolini

Gli involtini di fesa di vitello ai fagiolini è un piatto semplice e veloce da preparare. Gli involtini vengono farciti con fettine di fontina e prosciutto cotto, cotti nel sugo al pomodoro e accompagnati ai fagiolini costituisce un gustoso piatto unico.

continua a leggere »

Involtini di pollo alla birra con cipolle e speck

Gli involtini di pollo con cipolle e speck è una variante del pollo alla birra, generalmente preparato con tutte le parti del pollo che richiede una lunga cottura. Questi involtini di pollo sono un secondo piatto semplice e sfizioso che viene realizzato con petto di pollo arrotolato con lo speck, fatti rosolare in padella e poi sfumati con la birra.

continua a leggere »

Pollo al limone

Il pollo al limone è un secondo piatto semplice e veloce da preparare. Il pollo viene lasciato marinare, prima di cuocerlo, in olio e limone per un sapore più deciso; dopodiché impanato e cotto in forno.

continua a leggere »

Pollo all'arancia e zafferano

Il pollo all’arancia aromatizzato allo zafferano è un secondo piatto originale dal sapore delicato, un piatto molto semplice da realizzare e veloce da preparare. Il succo dell'arancia, che farà da salsa al piatto, viene addensato con del burro maneggiato (dal francese beurre maniè) un addensante che viene preparato ammorbidendo il burro e amalgamandolo con uguale quantitativo di farina. Si usa per addensare salse e sughi e per effetto dell’untuosità del burro, l’amalgama conferisce anche maggiore lucentezza alle preparazione. Il pollo va servito caldo non appena tolto dal fuoco accompagnato da una leggera insalata verde.

continua a leggere »

Polpette di cavolfiore

Le polpette di cavolfiore sono un ottimo secondo piatto preparati con pochi e semplici ingredienti: arricchiti con pane integrale, prezzemolo e aglio e successivamente cotti in forno; accompagnatele con una colorata insalata mista!

continua a leggere »

Polpette di patate e riso

Le polpette di patate e riso sono delle gustose polpettine da servire come secondo piatto da accompagnare con un contorno di insalata verde. Sono facili da preparare e potete arricchirli aggiungendo all'impasto prosciutto o formaggio tagliati a cubetti.

continua a leggere »

Portafogli di tacchino con spinaci e formaggio

I portafogli di tacchino con spinaci e formaggio consiste in un secondo piatto semplice e veloce da preparare; una volta farcite con un gustoso ripieno di spinaci e formaggio andranno cotti in padella bagnati con del vino bianco.

continua a leggere »

Rosti di patate

Il rosti è un piatto della cucina svizzera a base di patate, servito come contorno o come piatto unico. Per ottenere un buon rosti bisogna stare attenti a non cuocere troppo le patate: devono essere morbide all'esterno e dure all'interno, una volta grattugiate avranno una consistenza appiccicosa per dare una maggiore compattezza durante la cottura. È possibile preparare il rosti in diverse varianti, sebbene questo piatto viene preparato anche con l'aggiunta di cipolle, speck, prosciutto o formaggi: in questa versione le patate vengono aromatizzate semplicemente con del timo. Per questa ricetta potete scegliere quello che preferite!

continua a leggere »

Saltimbocca alla romana

Semplici e veloci i saltimbocca alla romana è un secondo piatto italiano della cucina romana, preparato con fettine di vitello, prosciutto crudo e salvia; passate al burro rendendola gustosa. I saltimbocca è ormai un piatto, conosciuto e apprezzato da tutti, rivisitato a seconda del proprio gusto, c'è chi sostituisce il burro con l'olio per una versione più leggera, la salvia con l'alloro, c'è chi preferisce preparare e servire i saltimbocca arrotolandoli e servendoli come dei piccoli rotoli ripieni....voi che preferite?

continua a leggere »

Scaloppine al limone

Le scaloppine al limone è un classico secondo piatto molto semplice da realizzare. Il succo di limone, che farà da salsa al piatto, conferisce al piatto un gusto semplice e fresco. Allo stesso modo potete preparare le scaloppine al vino bianco o al marsala, aggiungendo questi ingredienti al posto del succo di limone.

continua a leggere »

Tacchino in crosta

Il tacchino in crosta è un secondo piatto gustoso, semplice e originale da portare in tavola che farà stupire i vostri ospiti, per una cena davvero sfiziosa. Morbido dentro e croccante fuori, il tacchino in crosta accompagnato da una insalata mista o delle verdure lesse costituisce un piatto unico e leggero.

continua a leggere »

Vitello con salsa tonnata

Il vitello con salsa tonnata è un secondo piatto gustoso e sostanzioso, una variante del tradizionale piatto Piemontese: il vitello tonnato, un tipico antipasto freddo dove la ricetta originale prevede di lessare la carne per intero in un brodo di verdure, successivamente tagliata a fette sottili e accompagnata con la salsa tonnata.

continua a leggere »
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale