Dolce o Salato

Ricette di base

Crema al cioccolato senza uova

La crema al cioccolato senza uova è una crema semplice e veloce da preparare; ottima per farcire torte soffici con il pan di spagna, per preparazioni di piccola pasticceria o anche servita in delle coppette come dolce al cucchiaio.

continua a leggere »

Crema al mascarpone (con uova cotte senza pastorizzarle)

Con questa semplice ricetta potete preparare dell'ottima crema al mascarpone senza ricorrere alla pastorizzazione delle uova, un passaggio molto importante per poter preparare una crema in tutta sicurezza ma, spesso, ritenuta difficile e complicata. La crema al mascarpone viene preparata con una crema di base cotta che, una volta fredda va aggiunto del mascarpone. La crema al mascarpone viene utilizzata per preparare il classico dolce tiramisù, servita come dessert al cucchiaio o per accompagnare semplici torte o ciambelle, come la gustosa ciambella al caffè.

continua a leggere »

Crema alle nocciole

Soffice e vellutata, la crema alle nocciole viene preparata con una base di latte, zucchero, tuorli e pasta di nocciole; l’aggiunta di cioccolato bianco conferirà alla crema un sapore più delicato.

continua a leggere »

Crema pasticcera

La crema pasticcera è tra le creme più conosciute e utilizzate in pasticceria, facile da preparare e ideale per moltissimi dolci: dalle crostate alle torte di compleanno, per le farciture di pasta choux (bignè) e dolci a base di pasta sfoglia o per chi preferisce servita come dolce al cucchiaio. Per conferire alla crema cremosità e consistenza è consigliabile di non usare la farina: la farina farà liquefare la vostra crema, invece, l'amido di mais (o riso) renderanno la crema cremosa e vellutata. Per aromatizzare il latte si può utilizzare il baccello di vaniglia vuoto o la buccia del limone. La crema pasticcera è una crema cotta di base per la preparazione di svariate creme; mescolata con vari ingredienti si possono preparare creme a base di cioccolato, al caffè, alla nocciola, al pistacchio, al cioccolato bianco ecc.

continua a leggere »

Crema pasticcera al cioccolato

La crema pasticcera al cioccolato è una variante deliziosa della tradizionale crema pasticcera, una crema dal gusto intenso di cioccolato. Una volta pronta provatela per farcire torte e pasticcini, oppure servitela come dolce al cucchiaio in delle coppette individuali per i vostri ospiti.

continua a leggere »

La salsa besciamella

La salsa besciamella è una salsa bianca di base, ottenuta da un fondo di latte e addensata con un elemento legante, cioè il roux. La salsa besciamella è usata per gratinare molte pietanze e i suoi usi sono svariati: accompagna uova sode, verdure e sformati. Per alcune specialità della cucina vegetariana la besciamella viene preparata usando olio al posto del burro e acqua di cottura di verdure al posto del latte.

continua a leggere »

Meringa alla francese

Morbide e friabili, le meringhe sono dei veri e propri dolci a sé e spesso entrano nella preparazione di torte e dessert. Le meringhe sono una preparazione a base di albumi d’uovo montate finché non diventano ben spumosi e bianchi con l’aggiunta di uno sciroppo di zucchero o zucchero a velo. A seconda della ricetta e dell’utilizzo, le meringhe vanno preparate in tre procedimenti diversi. La meringa francese è la più conosciuta e la più semplice, preparata con albume d’uovo ben montate con l'aggiunta di zucchero a velo e fatti asciugare in forno a una temperatura molto bassa. La meringa alla francese viene utilizzata per decorare e per dare forma (dischi di meringa per torte, nidi di meringa per un dessert di panna e frutta). La meringa all’italiana, rispetto alla meringa francese, ha un procedimento di preparazione più elaborato. Una volta montate gli albumi si aggiunge, in alternativa allo zucchero a velo, uno sciroppo di acqua e zucchero portato alla temperatura di 110°C che cuoce e pastorizza gli albumi, per questo la meringa all’italiana è detta anche meringa cotta usata per la preparazione di dessert crudi (mousse fredde, soufflé e sorbetti). Nella meringa svizzera l’albume viene montato a bagnomaria per scaldarli e poi sbattuto costantemente finché non si raffredda. Con l'aggiunta di amido di mais (o farina di riso) nella meringa cruda (meringa alla francese) si può creare un leggerissimo dessert, la torta Pavlova .

continua a leggere »

Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è una ricetta che fa parte delle preparazioni di base della pasticceria, vanta di una consistenza più leggera di tutte le torte. Per preparare un'ottimo pan di spagna affinché risulti soffice e spugnoso sono necessari alcuni accorgimenti da seguire, il suo volume dipende dalla quantità di aria incorporata durante la preparazione. Per rendere l’impasto più ricco e più gustoso si aggiunge la buccia di limone o del burro fuso.

continua a leggere »

Pan di Spagna al cacao

Il pan di spagna a cacao è un’ottima variante che si presta come base per le torte farcite con creme, va preparato seguendo la ricetta base del pan di spagna classico più l’aggiunta del cacao per un risultato soffice e gustoso. Il pan di spagna al cacao è ideale anche come una merenda leggera per i bambini.

continua a leggere »

Pan di Spagna con farina di riso

Il Pan di Spagna preparato con la farina di riso è un’ottima soluzione per ottenere delle buone basi senza glutine per la preparazione di torte e dessert. La farina di riso renderà il vostro pan di spagna più leggero e soffice.

continua a leggere »

Panini al latte (per dolci e salati)

I panini a latte sono dei morbidi panini poco zuccherati ideali a essere imbottiti con condimenti salati e ottimi da farcire con nutella o marmellata. Questi panini al latte sono ideali per la colazione e la merenda dei bambini, per compleanni e comodi da portare con sé ad un picnic.

continua a leggere »

Pasta biscotto al cacao

La pasta biscotto al cacao è una variante della classica pasta biscotto bianca, ideale per le preparazioni di rotoli da farcire con varie creme. Ha una preparazione semplice e veloce e soprattutto richiede pochissimi minuti di cottura in forno.

continua a leggere »

Pasta brisè

Di semplice e facile esecuzione, la pasta brisè (o brisée) è un impasto neutro e molto versatile che trova ampio uso in cucina, sia per preparazioni salate (quiches, tartellette, girelle), sia in ricette dolci (strudel e crostate).

continua a leggere »

Pasta choux magra (bignè)

La pasta choux è usata per realizzare bignè farciti, dopo la cottura, con crema pasticcera oppure cioccolato. Analoghi ai bignè sono gli èclairs, in cui solo la forma a bastoncino è diversa. La pasta choux è preparata a caldo e subisce due cotture, la prima sul fornello, la seconda in forno per i classici bignè o in alcuni casi in friggitrice. La pasta choux lievita in forno, durante la cottura, per effetto dell'evaporazione dell'acqua contenuta nell'impasto e per gonfiarsi dell'aria incorporata durante la lavorazione. Come la pasta sfoglia, la pasta choux è una pasta neutra che può essere usata sia per preparazioni dolci sia salate.

continua a leggere »

Pasta fresca

Fare la pasta fresca in casa è sempre una soddisfazione, cimentarsi con farina e uova per ricavarne delle lasagne, tagliatelle, tagliolini, ravioli o tortelli. La pasta fresca va preparata con uova e semola o farina oppure impastata solo con acqua. Il modo migliore per cucinare la pasta e di utilizzare abbondante acqua salata in una pentola capiente e durante la cottura va mescolata per evitare che si ammassi sul fondo e si attacchi tra sé.

continua a leggere »

Pasta frolla

Croccante e friabile, la pasta frolla è una delle preparazioni di base più usata in pasticceria per sua versatilità. È ideale per i gusci di tartellette, biscotti, torte e crostate. La preparazione della pasta frolla è molto semplice, ma sono necessari alcuni accorgimenti per ottenere un’ottima base; il burro deve essere freddo e bisogna maneggiare l’impasto il meno possibile. Una volta pronta, la pasta frolla va posta in frigorifero a riposare prima di essere infornata.

continua a leggere »

Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è una variante della pasta frolla bianca; entrambi questi impasti sono ideali per timballi, tartellette e crostate. Per una buona riuscita e per un'ottimo sapore, bisogna fare attenzione durante la cottura in forno; se la base venisse anche leggermente bruciacchiata otterrete un retrogusto amaro.

continua a leggere »

Pasta per biscotto arrotolato

La pasta per biscotto arrotolato è una base sottile, morbida e elastica preparata montando separatamente tuorli e albumi d'uovo. È la pasta base per il tronchetto di Natale e per preparare rotoli farciti con ripieni dolci a scelta come marmellata, creme e ganache al cioccolato.

continua a leggere »

Pasta per pizza con semola di grano duro

La pizza è il piatto più internazionale della cucina napoletana e italiana, con poveri e semplici ingredienti potete realizzare un piatto unico equilibrato e gustoso. L'impasto per pizza è una pasta lievitata preparato con farina, acqua, lievito, olio e sale che prima della cottura deve fermentare e, quindi, aumentare di volume per effetto delle sostanze lievitanti che contiene. La pasta per pizza vi servirà non solo per preparare tutte le pizze che vorrete, ma anche per preparare focacce e schiacciate.

continua a leggere »

Pasta sfoglia

La pasta sfoglia è una preparazione di acqua, farina e burro utilizzata sia nelle preparazioni salate sia in quelle dolci. La pasta sfoglia viene preparata sovrapponendo due impasti di base: il panetto composto da farina e burro (o soltanto burro) e il pastello composto farina e acqua, quest'ultimo sarà la base al cui interno si inserirà il panetto. Gli strati si ottengono stendendo e ripiegando più volte su se stessi pastello e panetti, che durante la cottura si sollevano per effetto dell'evaporazione dell'acqua formando dei fogli che, a fine cottura, appaiono numerosi e sottilissimi. Per avere una buona riuscita della pasta sfoglia è importante farla riposare a lungo fra un "giro" e l'altro; lavorarla a temperature non troppe elevate e, infine far riposare l'impasto in frigo prima dell'uso affinché la pasta, quando sarà stesa e cotta, non si ritiri troppo.

continua a leggere »
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale