Dolce o Salato

Lievitati

Brioche siciliane col tuppo

Le brioche siciliane col tuppo sono dei golosi e soffici panini dolci realizzate con un morbido impasto. Il nome delle brioche deriva dalla loro forma che ricorda il "il tuppo", ovvero il tradizionale chignon basso che le donne siciliane portavano un tempo. Le brioche vengono preparate per accompagnare un'altra delizia tipica siciliana: la granita alla mandorla.

continua a leggere »

Colomba di Pasqua

La colomba di pasquale è il dolce tipico più conosciuto e più presente sulle tavole italiane nel periodo pasquale. I tempi di preparazione della colomba di Pasqua tradizionale sono molto lunghi con più fasi di lievitazioni, ma con questa versione meno laboriosa otterrete un' ottima colomba pasquale in tempi più brevi.

continua a leggere »

Crackers

I crackers sono sfoglie sottili di pasta con una consistenza molto secca e croccante ideali per uno spuntino da sgranocchiare in ogni momento della giornata o semplicemente ottimi per accompagnare i vostri antipasti in tavola.

continua a leggere »

Focaccia alla genovese

La focaccia alla genovese, simbolo e specialità della cucina ligure, viene servita come aperitivo, antipasto, spuntino o gustata già a colazione inzuppata nel cappuccino o nel latte.

continua a leggere »

Focaccia di patate

La focaccia di patate è una preparazione semplice a base di farina, acqua, lievito e patate. La focaccia può essere condita in svariati modi e l'aggiunta della patate all'impasto renderà la vostra focaccia morbida e gustosa.

continua a leggere »

Mini calzoni vegetariani al forno

I mini calzoni vegetariani al forno (o panzerotti) sono dei morbidi e sfiziosi involucri preparati con pasta per pizza a forma di mezzaluna, ripiene di verdure e cotti in forno. Questi mini calzoni sono ideali anche serviti freddi e possono essere una valida alternativa ai panini, riempiendoli con tantissimi varianti.

continua a leggere »

Pane alle olive nere con farina di farro integrale

Il pane alle olive nere preparato con farina di farro integrale è un ottimo sostituto del classico pane bianco. Preparare del pane utilizzando farine integrali si ottiene un pane ricco di fibre, vitamine e sali minerali; e inoltre risulterà più digeribile.

continua a leggere »

Pane di semola integrale con lievito madre

Il pane di semola integrale preparato con il lievito madre è un ottimo sostituto del comune pane bianco in quanto ricco di fibre, sali minerali e vitamine.

continua a leggere »

Panettone con gocce di cioccolato

Il panettone è uno dei dolci natalizi che non manca mai sulle nostre tavole, nato a Milano è ormai conosciuto in tutto il mondo. Il panettone artigianale è di esclusiva pertinenza dei pasticceri, si richiede molta tecnica, attrezzature professionali e anni di esperienza. In questa versione casalinga, il panettone è stato preparato utilizzando il lievito di birra diminuendo così i passaggi e velocizzando i tempi di lievitazione che altrimenti necessiterebbero di diversi giorni, otterrete comunque un ottimo panettone natalizio!

continua a leggere »

Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico è un'antipasto molto sfizioso e scenografico, una versione salata del tradizionale panettone natalizio. La preparazione del panettone gastronomico è ben diversa dal classico dolce natalizio: è più semplice nell'esecuzione ma, è sicuramente una ricetta difficoltosa nell'ottenere la giusta consistenza morbida che, allo stesso tempo, vi permetterà dopo la cottura di tagliarlo a dischi e farcirlo con svariati ripieni: salsa cocktail, salumi, formaggi e altri ingredienti di vostro gradimento che una volta tagliato otterrete dei sfiziosi tramezzini tutti da gustare!

continua a leggere »

Panini al latte (per dolci e salati)

I panini a latte sono dei morbidi panini poco zuccherati ideali a essere imbottiti con condimenti salati e ottimi da farcire con nutella o marmellata. Questi panini al latte sono ideali per la colazione e la merenda dei bambini, per compleanni e comodi da portare con sé ad un picnic.

continua a leggere »

Panini allo zafferano

I panini allo zafferano sono dei morbidi e squisiti panini ottimi per uno spuntino, per un pic nic o per una gita fuori porta.

continua a leggere »

Pasta per pizza con semola di grano duro

La pizza è il piatto più internazionale della cucina napoletana e italiana, con poveri e semplici ingredienti potete realizzare un piatto unico equilibrato e gustoso. L'impasto per pizza è una pasta lievitata preparato con farina, acqua, lievito, olio e sale che prima della cottura deve fermentare e, quindi, aumentare di volume per effetto delle sostanze lievitanti che contiene. La pasta per pizza vi servirà non solo per preparare tutte le pizze che vorrete, ma anche per preparare focacce e schiacciate.

continua a leggere »

Pizza bianca

La Pizza bianca si differisce dalla classica pizza rossa, dal fatto che non è condita con salsa di pomodoro ma arricchita con abbondante formaggio, condita con origano e olio; molto semplice ma gustosa!

continua a leggere »

Pizza con farina integrale

La pizza con farina integrale è un impasto di base preparato con farina integrale, lievito madre essiccato, acqua, sale e olio. La presenza di fibre nella farina aiuta a regolare l'intestino e rallenta l'assorbimento degli amidi riducendo l'indice glicemico.

continua a leggere »

Pizza mimosa

La pizza mimosa prende il nome da uno degli ingredienti utilizzati nella ricetta: il tuorlo d'uovo sodo, che passato attraverso lo schiaccia aglio ricordano i fiori della mimosa. Con questa tecnica potete guarnire svariati pietanze, dai risotti alle tagliatelle, dalle uova farcite a insalate composte. La pizza mimosa è un'idea sfiziosa per colorare la vostra tavola!

continua a leggere »

Pizzette pomodoro e mozzarella

Morbide e golose, le pizzette al pomodoro e mozzarella sono sempre buone per ogni occasione: ideali come antipasto, per un buffet o aperitivo e perfette da preparare per una festa di compleanno per bambini.

continua a leggere »

Torta di rose salata

La torta di rose salata è una preparazione rustica ma allo stesso tempo molto elegante. La torta di rose è facile da realizzare e può essere preparata in anticipo per arricchire i buffet per tutte le occasioni. Potete preparare la vostra torta salata con vari pietanze, per questa ricetta potete scegliere quello che preferite....sbizzarritevi pure con i ripieni!

continua a leggere »

Treccia salata ripiena

La treccia salata ripiena è una preparazione di pasta lievitata con un ripieno di prosciutto crudo, formaggio e pistacchi tritati; è perfetta con qualsiasi condimento salato. Servite questa treccia salata per un aperitivo, nei buffet delle feste o preparatelo per un picnic.

continua a leggere »

Waffles

I waffles sono dei deliziosi cialde morbide preparate un tempo con un apposito ferro a forma di tenaglia, oggi sono preparate più facilmente a casa con l'apposita cialdiera elettrica in diverse forme e misure; vengono serviti calde da consumare a colazione con marmellata o frutti di bosco o burro e miele.

continua a leggere »
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale