Dolce o Salato

Salati - Verdure

Fave e Carciofi saltati in padella

Le fave e carciofi saltate in padella sono un contorno molto ricco dai sapori decisi, viene preparato sopratutto in tarda primavera quando i carciofi, ormai a fine stagione, hanno il loro interno "il cuore" più duro. Questo piatto può essere anche preparato utilizzando solo le fave, nella prima stagione in cui le fave sono piccole e tenere vengono preparate intere con la pellicina esterna e con tutti i baccelli (biologiche) che risulteranno anche dopo essere cotte molto teneri.

continua a leggere »

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca in pastella sono veloci e semplici da preparare, ideali da portare a tavola come antipasto da servire caldo; con questa preparazione i fior di zucca fritti risulteranno ben dorati e croccanti.

continua a leggere »

Insalata di peperoni e pomodori grigliati con zucchine

L'insalata di peperoni e pomodori grigliati con zucchine è un contorno semplice preparata con peperoni e pomodori ciliegino grigliati in forno e zucchine saltate in padella. L' insalata di verdure è un piatto che si può preparare anche in anticipo per una maggiore comodità e servirla accompagnata con del pane abbrustolito .

continua a leggere »

Insalata di verdure con gamberetti in salsa cocktail

L'insalata di verdure con gamberetti in salsa cocktail è un sfizioso e gustoso ricco contorno ideale per i vostri pranzi estivi o come piatto unico se accompagnata a dei crostini di pane croccanti. L'insalata di verdure con gamberi in salsa cocktail è facile e veloce da preparare: basta tagliare le verdure e condirle con una semplice salsa cocktail!

continua a leggere »

Parmigiana di melanzane

Si preparano alla griglia, ripiene e cotte in forno, ma tipica è la preparazione detta "alla parmigiana" una pietanza tradizionale del Sud d'Italia; strati di melanzane e formaggio rendono questa pietanza gustosa e unica. Per preparare questo piatto le melanzane debbono essere molto fresche, riconoscibili per la buccia liscia, di colore brillante e uniforme; evitate quelle gonfie perché sono troppe mature, quindi spugnose e pieni di semi. La parmigiana di melanzane è ottima sia fredda che tiepida, quando è troppa calda, invece, il gusto non si sente al meglio.

continua a leggere »

Peperoni in agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un gustoso piatto estivo a base arricchiti con cipolle, zucchero e aceto di vino rosso, una combinazione di dolce e agro. I peperoni in agrodolce possono essere serviti come contorno ideali per accompagnare secondi piatti di carne, come antipasto e per insaporire fette di pane abbrustolito. Per rendere ancora più saporiti i peperoni potete aggiungere i capperi o olive verdi snocciolate.

continua a leggere »

Polpette di cavolfiore

Le polpette di cavolfiore sono un ottimo secondo piatto preparati con pochi e semplici ingredienti: arricchiti con pane integrale, prezzemolo e aglio e successivamente cotti in forno; accompagnatele con una colorata insalata mista!

continua a leggere »

Tortino di zucchine e patate

Questo tortino di zucchine e patate e una sfiziosa torta salata monoporzione da servire come piatto unico o come antipasto. La zucchina, la patata e la fontina conferiscono a questo semplice tortino un sapore delicato e dolce, chi non gradisce questa particolare combinazioni di sapori potrà aggiungere all'impasto del prosciutto crudo o speck, aggiungendo così una nota salata.

continua a leggere »
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale