Leggi anche:

Tronchetto al caffè

Categoria Dolci - Piccola pasticceria

Il tronchetto al caffè è un semplice ma goloso dolce di pasta biscotto farcito con crema aromatizzata al caffè.

ricetta, ricette, tronchetto al caffè, caffè, rotolo al caffè,
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 8 persone
Preparazione: 60 minuti + tempo di riposo per far rassodare la c
Cottura: 7 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

Per la pasta biscotto

·4 uova medie

·110 gr di zucchero

·65 gr di farina 00

·2 gr di cacao amaro

·35 gr di noccioline tritate grossolanamente

Per la crema

·200 ml di latte

·70 ml di panna fresca

·50 ml di caffè espresso

·2 gr di cacao amaro

·35 gr di zucchero

·30 gr di amido di mais (maizena)

·10 gr di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il tronchetto al caffè iniziate dalla preparazione della crema: versate in un pentolino il latte con il caffè e unitevi lo zucchero, l'amido e il cacao amaro; mescolate per amalgamare il tutto e sciogliere eventuali grumi dell'amido. Fate addensare la crema a fuoco basso continuando a mescolare. Ora versate la crema in una ciotola di vetro e copritela con pellicola trasparente a contatto con la crema. Lasciate raffreddare la crema al caffè prima a temperatura ambiente e poi in frigo.

Nel frattempo passate alla preparazione della pasta biscotto: separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ben ferma e i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Unite gli albumi al composto dei tuorli con una spatola incorporandoli dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Dopo aver incorporato gli albumi unitevi, poco per volta, anche la farina setacciata e il cacao (versate le polveri attorno ai bordi della ciotola e non direttamente a centro del composto, altrimenti, il composto si smonterebbe).

Infine, aggiungete le nocciole tritate grossolanamente. Stendete l’impasto ottenuto su una teglia rivestita di carta da forno delle dimensioni di 32 x 37 cm, livellate delicatamente il composto e cuocete in forno statico già caldo a 180° per 7 minuti.

Estraete la pasta biscotto dal forno e capovolgetelo subito su un'altro foglio di carta da forno aiutandovi con la teglia; togliete il foglio di carta che avete utilizzato per la cottura e arrotolate la pasta. Lasciate raffreddare il rotolo a temperatura ambiente.

Quando la pasta biscotto sarà fredda estraete la crema dal frigo e lavoratela con le fruste elettriche per renderla cremosa e liscia. A parte montate ben ferma la panna fresca con lo zucchero a velo e incorporatela alla crema al caffè, mescolate per amalgamare bene i due composti.

A questo punto srotolate delicatamente la pasta biscotto e farcitela con la crema al caffè aiutandovi con una spatola man mano che lo arrotolate. Avvolgete il tronchetto farcito con la pellicola e tenetelo in frigorifero almeno 3 ore prima di servire. Il vostro tronchetto al caffè è pronto per essere gustato!

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale