Leggi anche:

Granita alla mandorla

Categoria Dolci - Sorbetti e Granite

La granita alla mandorla è una preparazione tipicamente della pasticceria siciliana molta apprezzata durante la stagione estiva, consumata sopratutto a colazione viene accompagnata da una morbida brioche siciliane col tuppo.
La granita alle mandorle si prepara secondo tradizione con la mandorla grezza, ovvero tritata intera con tutta la pellicina marrone.

ricetta, ricette, granita alle mandorle
facebook twitter google+ pinterest email
Dosi: 4 persone
Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti

·600 ml di acqua

·195 gr di zucchero

·200 gr di mandorle tritate finemente

·1 cucchiaino di miele millefiori

Preparazione

Per preparare la granita alla mandorla fate scaldare sul fuoco l'acqua con lo zucchero fino a quando quest'ultimo sia sciolto. Versate lo sciroppo di zucchero in una ciotola di vetro dove andrete a sciogliere il miele. Dopo aver tritato le mandorle, disponete due cucchiai della farina di mandorle in una garza per alimenti o in una stoffa di cotone sterilizzata ( per sterilizzarla fatela bollire per 5 minuti in un pentolino pieno d'acqua).

Chiudete la stoffa per bene e immergetelo parecchie volte dentro lo sciroppo di zucchero, strizzate il sacchettino ogni volta che lo immergete fino ad estrarre tutta l'essenza delle mandorle, dopodiché eliminate dal panno la farina di mandorle utilizzata e proseguite l'operazione fino a che avrete terminato la farina ottenendo così del latte di mandorla. Ponete il latte di mandorla in un recipiente d'alluminio e ponetelo nel freezer per circa 2 ore, dopodiché controllate la consistenza: quando incomincia a rapprendersi mescolate ogni tanto la granita alla mandorla fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza, soda e cremosa.

Suggerimenti

·Ponete il latte di mandorla che otterrete dalla ricetta (anziché nel freezer) in frigorifero per una bevanda rinfrescante da servire ben fredda.

Stampa Stampa testo

Registrati per lasciare un commento.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale